Lisa Design http://www.lisadesign.it Realizzazione siti web Tue, 14 Feb 2017 10:40:17 +0000 it-IT hourly 1 http://wordpress.org/?v=4.1.2 Social Media Marketing http://www.lisadesign.it/social-media-marketing-facebook/ http://www.lisadesign.it/social-media-marketing-facebook/#comments Mon, 04 Jan 2016 09:51:56 +0000 http://www.lisadesign.it/?p=7704
Se la tua azienda non è ancora su Facebook o non ha ancora ottenuto i risultati sperati, sei ancora in tempo per sfruttare le potenzialità del social media marketing.

19 MILIONI DI BUONE RAGIONI PER SCEGLIERE FACEBOOK

Se ti stai chiedendo perchè scegliere Facebook, tra i tanti social network presenti nella rete, calcola che su Facebook potrai contare su più di 19 milioni di iscritti solo in Italia. Un immenso bacino di nuovi potenziali clienti che potranno facilmente entrare in contatto con la tua azienda, conoscere i tuoi prodotti, visitare il tuo sito web e stimolare il passaparola con i loro amici.

Altre motivazioni per scegliere Facebook? Eccone alcune.

  1. Posizionamento su Google: i contenuti delle pagine di Facebook sono indicizzate da Google, anche se tra i due colossi non corre buon sangue. Un’occasione da non perdere, dato che Google dimostra di gradire i contenuti dinamici e aggiornati frequentemente.
  2. Diffusione Virale dei tuoi Messaggi: inserendo Post puoi promuoverti con messaggi di testo, ma anche con immagini, video, link al tuo sito web o ad una Landing Page, in tempo reale e in modo virale.
  3. È un Servizio Gratuito! comunicare su Facebook non ha costi in termini economici, ma in tempo ed energie, per programmare le pubblicazioni, per condividere risorse, per monitorare commenti e performance. Da valutare anche Facebook Adv, campagne per inserire, in modo mirato e su Target qualificato, annunci a pagamento.

Attiverò la pagina, ne curerò design e contenuti, mi occuperò della sua promozione e dell’incremento dei fan e periodicamente ne analizzerò i risultati condividendo con te report dettagliati sui risultati ottenuti.

Se vuoi entrare in Facebook con il tuo marchio, il modo migliore è farlo affidandoti a professionisti esperti del settore. Per ottenere il massimo dell’efficacia e non rischiare di violare le norme di Facebook, anche uno strumento in apparenza semplice e immediato, va utilizzato in modo attento e strategico.

Esserci non è sufficiente! Ciò che conta è trovare nuovi fan e trasformare i fan in clienti.

  • ATTIVAZIONE
    • Account – creazione profilo aziendale e redazione dei testi
    • Personalizzazione Grafica – creazione immagine profilo e copertina
    • Link – collegamenti a siti e/o blog aziendale
  • PROMOZIONE
    • Networking – attività per la stimolazione del passaparola online
    • FB Adv – creazione annunci pubblicitari su Facebook (immagine + testo) e profilazione del target
  • GESTIONE
    • Popolamento – redazione contenuti e creazione video e foto gallery
    • Feedback – gestione delle interazioni con gli utenti
  • CONTROLLO
    • FB Insights – verifica statistiche della pagina
    • Google Analytics – verifica visite al sito provenienti da Facebook
    • Report finale – redazione documento per il controllo dell’efficacia
]]>
http://www.lisadesign.it/social-media-marketing-facebook/feed/ 0
Live translation memory per gli e-commerce http://www.lisadesign.it/live-translation-memory-per-gli-e-commerce/ http://www.lisadesign.it/live-translation-memory-per-gli-e-commerce/#comments Fri, 04 Dec 2015 20:41:39 +0000 http://www.lisadesign.it/?p=7698
Chi opera nel settore dell’e-commerce e intende aprirsi ai mercati internazionali, oggigiorno non ha molta scelta: rendere i propri contenuti multilingue è un passaggio assolutamente necessario per massimizzare la conversione dei propri visitatori. Fior di studi nell’ambito dell’e-commerce hanno oramai dimostrato, oltre ogni ragionevole dubbio, come permettere ai propri potenziali clienti di usufruire di interfaccia e contenuti redatti nella loro madrelingua costituisca un strategia chiave per indurli a concludere positivamente le transazioni.

Contenuti realizzati nella stessa lingua della propria utenza non solo rendono più proficui e piacevoli gli acquisti – condizioni che, già di per sé, rappresentano potenti fattori di conversione – ma contribuiscono all’instaurarsi di un rapporto di fiducia, tale da spingere il cliente internazionale ad abbandonare le remore ancora tradizionalmente legate all’acquisto a distanza.

Senza contare che, come noto, un’esperienza di acquisto positiva, scaturita da un clima di fiducia, pone le basi per poter coinvolgere il cliente con attività promozionali specifiche, fidelizzarlo e indurlo a tornare. Insomma, permette di non limitare l’efficacia dei propri sforzi commerciali al breve periodo, ma di investire nella “costruzione” di una clientela ricorrente.
E non è tutto. Un sito di e-shopping multilingue ben realizzato appare più professionale ed affidabile anche agli occhi della clientela locale, indipendentemente dal fatto che lo sia davvero: è una sensazione che, in veste di clienti, abbiamo sperimentato un po’ tutti.

Eppure, nonostante queste constatazioni, facilmente verificabili sul campo, molti commercianti online sono spesso restii ad intraprendere il grande passo della localizzazione. E questo non tanto perché dubitino della sua efficacia, o delle straordinarie opportunità rappresentate dai mercati internazionali, quanto perché temono di non essere in grado di gestire la transizione, tanto sul piano operativo che su quello finanziario.

In realtà, questi timori affondano le loro radici in un contesto che oramai non è più attuale. Le agenzie di traduzioni sono profondamente cambiate, così come è cambiato il loro modo di lavorare per adeguarsi alle mutate esigenze della propria clientela. Non sono più quegli studi austeri e paludati dove le traduzioni si prenotano per tempo, i briefing “de visu” si sprecano, le pratiche burocratiche finiscono per avere il sopravvento sull’attività creativa vera e propria e, soprattutto, si cerca di vendere al cliente ciò di cui non ha bisogno, addebitandogli anche le virgole…

Al contrario, una moderna agenzia di traduzioni online, cerca di plasmarsi sulle esigenze del cliente, di assumere su di sé ogni incombenza, di facilitare l’inoltro degli ordini e la consegna degli elaborati, di garantire la qualità del lavoro, e di sincronizzarsi con il ciclo produttivo del cliente. Soprattutto, una moderna agenzia di traduzioni online – così come dovrebbe fare ogni attività di e-commerce – cerca il proprio profitto in un cliente soddisfatto e fidelizzato, anziché nell’applicazione di tariffe esose una tantum. Per poter offrire prezzi flessibili – e quindi convenienti – è però necessario poter contare su tecnologie, metodiche di organizzazione del lavoro e specifici strumenti operativi altrettanto flessibili.

Tra questi ultimi, oggi spicca la cosiddetta “memoria di traduzione”. Il concetto, di per sé, non è affatto nuovo: si tratta, infatti, di uno strumento molto noto ai traduttori professionisti, che lo utilizzano da anni per aumentare l’efficienza del proprio lavoro e la qualità delle proprie traduzioni. È un meccanismo automatico, di solito integrato nei software di traduzione professionale (CAT, Computer Assisted Translation), che memorizza in tempo reale le traduzioni di determinati spezzoni di testo, man mano che l’operatore le elabora. Non va confuso con il semplice “glossario terminologico”, anch’esso un importante utensile che fa parte della cassetta degli attrezzi del traduttore: mentre quello è sostanzialmente un vocabolario specialistico, la memoria di traduzione è più propriamente un frasario, una raccolta di espressioni e collocazioni che si ripetono più volte all’interno di un documento o di una serie di essi.

La sua estrema comodità sta nel fatto che, una volta che il traduttore ha tradotto una di queste espressioni e ne ha permesso la memorizzazione, ogni qual volta questa si ripresenterà nel testo, la traduzione corrispondente gli verrà riproposta automaticamente dal software, senza che egli debba elaborarne nuovamente il contenuto. È evidente che, usufruendo di un simile strumento, il traduttore può velocizzare alquanto il proprio lavoro, evitando tutte le attività ripetitive e concentrandosi sugli aspetti più produttivi.

La memoria di traduzione ha comunque dei limiti: come è facile intuire, non si presta all’elaborazione di documenti ad alto contenuto creativo – magari di genere letterario – che non presentino una struttura modulare, con numerose ripetizioni o locuzioni standardizzate. La memoria di traduzione non è, insomma, lo strumento ideale per tradurre un romanzo. Si rivela invece eccezionale laddove si tratti di localizzare un manuale tecnico, una relazione professionale o, a maggior ragione, le schede prodotto di un negozio di e-commerce. E non solo perché riduce i tempi di lavorazione: sottraendo al traduttore l’incombenza di tradurre più e più volte da zero le medesime espressioni, la memoria di traduzione garantisce ai contenuti localizzati – soprattutto se facenti parte di documenti distinti e tradotti in più tranche – quella omogeneità e quella coerenza che fanno la differenza tra un testo dall’aspetto e dal tenore professionale e uno apparentemente improvvisato.

Ma c’è di più. Se fino ad oggi la memoria di traduzione è stata considerata una materia di interesse esclusivo del traduttore, le migliori agenzie di traduzione online che utilizzano sistemi di “live translation memory” hanno cominciato a trasferire i vantaggi derivanti dall’adozione di questo strumento direttamente sul cliente. Le ripetizioni dei brani che entrano a far parte della memoria di traduzione – brani che il traduttore, di fatto, elabora una volta sola – vengono, infatti, automaticamente scalate dal conteggio totale dei caratteri per la cui traduzione il cliente paga. Il che, nel caso di traduzioni tecniche, descrittive o modulari, può comportare una drastica riduzione del costo del servizio, rendendolo accessibile ai più.

La memoria di traduzione, tuttavia, è uno strumento sì potente, ma non totalmente automatico. Come dire che bisogna saperlo usare. Chi lo propone, quindi, deve poter contare su traduttori esperti, in grado di utilizzare efficacemente gli strumenti CAT. Non aspettatevi, dunque, che ogni agenzia di traduzioni online lo offra. Un motivo in più per scegliere con cura i propri fornitori di servizi di localizzazione.

]]>
http://www.lisadesign.it/live-translation-memory-per-gli-e-commerce/feed/ 0
Template eBay su misura http://www.lisadesign.it/template-ebay-su-misura/ http://www.lisadesign.it/template-ebay-su-misura/#comments Sun, 11 Oct 2015 09:40:54 +0000 http://www.lisadesign.it/?p=7679

Ogni progetto viene valutato singolarmente perchè unico.

I prezzi riportati di seguito prevedono pacchetti standard di modifiche/restyling, ma sarà possibile valutare specifiche richieste del cliente non incluse in queste offerte.

Realizzerò un nuovo layout grafico del tuo negozio eBay, modificandone il layout, i colori, attivando e personalizzando gli elementi grafici dello shop per dare un’immagine più seria e professionale della tua attività. L’intera grafica viene realizzata Ad-Hoc, senza template già pronti o formati prestampati, tutto completamente su misura riprendendo lo stile del tuo sito Web aziendale o di un negozio eBay che ti piace.

Oltre alla grafica completa del negozio, prepareremo il template di inserzione coordinato alla grafica del negozio, che ti consentirà di aggiungere alle inserzioni un numero illimitato di immagini, video e animazioni il tutto senza costi aggiuntivi, anzi: risparmierai le commissioni che eBay chiede per il caricamento di foto aggiuntive.

  • Pacchetto eBay Base
  • € 159,00

  •   Template di inserzione
  •   Adattamento logo aziendale
  •   Collegamenti social
  •   Ottimizzazione Mobile
  •   Spazio promo personalizzabile
  •   Grafica negozio
  •   Pagine personalizzate
  •   Animazione in intestazione
  • Pacchetto eBay Standard
  • € 299,00

  •   Template di inserzione
  •   Adattamento logo aziendale
  •   Collegamenti social
  •   Ottimizzazione Mobile
  •   Spazio promo personalizzabile
  •   Grafica negozio
  •   Pagine personalizzate
  •   Animazione in intestazione
  • Pacchetto eBay Avanzato
  • € 499,00

  •   Template di inserzione
  •   Adattamento logo aziendale
  •   Collegamenti social
  •   Ottimizzazione Mobile
  •   Spazio promo personalizzabile
  •   Grafica negozio
  •   Pagine personalizzate
  •   Animazione in intestazione
I tempi di realizzazione, considerando modifiche di lieve entità alla bozza grafica, sono di 20 giorni lavorativi ma già dopo 10 giorni preparerò una bozza grafica che ti invierò via mail. 

Al termine dei lavori riceverai il template di inserzione via mail in formato standard HTML e una guida in PDF. Il negozio (solo nel caso di acquisto dei pacchetti standard e avanzato) viene caricato direttamente all’interno del tuo account eBay: questo non comprometterà le inserzioni attualmente pubblicate che non perderanno in rilevanza o posizionamento.

I pacchetti che includono il layout del negozio (ovvero quelli della versione “Standard” e “Avanzata” prevedono un piccolo canone di rinnovo annuo che dovrà essere corrisposto tramite bonifico bancario). Il canone è incluso per il primo anno e prevede la manutenzione relativa ad aggiornamenti di eBay.

]]>
http://www.lisadesign.it/template-ebay-su-misura/feed/ 0
Google favorirà i siti mobile friendly http://www.lisadesign.it/sito-web-responsive/ http://www.lisadesign.it/sito-web-responsive/#comments Sun, 19 Apr 2015 11:13:34 +0000 http://www.lisadesign.it/?p=7514

Il tuo sito web si vede su smartphone e tablet?

Se non hai un sito web responsive, cioè ottimizzato per i dispositivi mobile (smartphone, tablet) dal 21 Aprile 2015 potresti essere tagliato fuori dai risultati di ricerca Google.

Da qualche mese quando visualizziamo i risultati di ricerca di Google tramite smartphone o tablet, compare un’etichetta “mobile friendly” accanto ai siti ottimizzati appunto per quel tipo di dispositivi.
Ma Google non si ferma qui e annuncia una novità ancora più importante: gli algoritmi di ricerca a breve verranno adattati per favorire il ranking dei siti ottimizzati per dispositivi mobile.
La notizia circolava già da un po’ di tempo in rete e ti posso confermare che è tutto vero! L’annuncio è stato ufficializzato dal blog ufficiale di Google Developers.
Se fino a poco tempo fa avere un sito “responsive” o in una versione ottimizzata per i dispositivi mobili era un “vantaggio”, un indicazione e punto di attenzione verso i propri visitatori, ora diventa quasi un obbligo se non vogliamo rischiare che qualche concorrente ci superi nei risultati organici su posizioni e chiavi che magari abbiamo conquistato nel tempo con molto lavoro, impegno e investimenti.

Cosa accadrà dopo tale data?

In sostanza Google andrà a cambiare i criteri di indicizzazione nelle pagine dei risultati (SERP) e questo spingerà in vetta ai risultati di ricerca le pagine web responsive, ovvero i siti web ottimizzati per una navigazione da dispositivi mobile (smartphone e tablet).

Perché?

L’obiettivo è di far fronte alle esigenze di accessibilità degli utenti, i cui accessi alla rete avvengono sempre più da dispositivi Mobile (in Italia oltre il 50% degli accessi a Internet avviene da dispositivi mobile!).
Google quindi premierà tutti i siti responsive, ovvero tutti i siti i cui contenuti sono in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati.

Verifica se il tuo sito web ha i requisiti di Google per ottenere l’etichetta mobile-friendly!

ESEGUI DIRETTAMENTE QUI IL TEST DI COMPATIBILITA’ DEL TUO SITO WEB:
https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/

Come posso aggiornare il mio sito e ottimizzarlo per smartphone e tablet?

Se vuoi aggiornare il tuo sito web CONTATTAMI e ti offrirò una CONSULENZA GRATUITA.

Valuteremo insieme come e cosa fare per aggiornare il tuo sito web, renderlo Responsive e compatibile con tutti i dispositivi mobili e per riposizionarlo su Google al fine di aumentare visite e conversioni.

]]>
http://www.lisadesign.it/sito-web-responsive/feed/ 0
Quanto costa un sito web? http://www.lisadesign.it/quanto-costa-un-sito-web/ http://www.lisadesign.it/quanto-costa-un-sito-web/#comments Sun, 22 Mar 2015 10:57:01 +0000 http://www.lisadesign.it/?p=7494

Ogni sito che viene sviluppato è unico pertanto deve essere valutato singolarmente.

I prezzi riportati di seguito sono indicativi.

Il costo per la realizzazione di un sito web o di un restyling dello stesso è un procedimento che va’ curato nei minimi particolari. La realizzazione di un sito comporta un vero e proprio lavoro artigianale basato sulle esigenze del Cliente. La valutazione dei costi è basata principalmente sulla complessità del sito, sul tempo e risorse che occorrono per realizzarlo. Ogni sito che viene sviluppato è unico e per tanto deve essere valutato singolarmente per far fronte alle specifiche esigenze del cliente.

 

]]>
http://www.lisadesign.it/quanto-costa-un-sito-web/feed/ 0
Perchè avere un sito web? http://www.lisadesign.it/perche-avere-un-sito-web/ http://www.lisadesign.it/perche-avere-un-sito-web/#comments Sun, 22 Mar 2015 08:50:07 +0000 http://www.lisadesign.it/?p=7473

Un sito internet comunica affidabilità e professionalità.

I messaggi sono chiari e immediati.

E’ la base di partenza della tua attività. Il sito web è il mezzo di comunicazione per eccellenza e permette la massima interazione con i propri interlocutori. E’ dimostrato che prima di qualsiasi acquisto di prodotto o servizio il cliente si informa… ma dove se non su internet?

Chi è presente in internet ha sicuramente più vantaggi di chi non ci stà e non essere sul web significa far notare la propria assenza.

Questo è un dato di fatto, esserci significa ampliare il proprio raggio d’azione e di conseguenza le possibilità di essere trovato. Avere un proprio sito può portare solo effetti positivi. Non va sottovalutato l’effetto di una mancata presenza di un sito aziendale in internet, siamo talmente abituati a trovare qualsiasi cosa nella rete che una azienda senza sito rischia di essere catalogata come retrograda e non aggiornata. E poi, guarda ai tuoi competitors, probabilmente hanno già un sito e i tuoi clienti prima o poi lo troveranno.

Essere in internet significa prestigio per l’azienda.

E’ sicuramente un segno di distinzione importante. Si comunica affidabilità e si guadagna credibilità immediata.

Stimolare l’interesse dei propri clienti.

Essere in internet significa stimolare l’interesse del pubblico, ed è per questo che sempre più le aziende inseriscono nei loro spot o affissioni il proprio indirizzo web. Pensiamo semplicemente alla moltitudine di prodotti che una azienda può vendere. Come pubblicizzarli? Uno ad uno? Con un sito web si presenta un’azienda nella sua totalità.

Alto impatto visivo.

Le possibilità offerte dagli strumenti web di oggi sono strabilianti, utilizzando una grafica appropriata è possibile realizzare pagine web con video, foto e animazioni per realizzare una vera esperienza multimediale ad alto coinvolgimento.

Visibilità ovunque e raggiungibile sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno… giorni festivi inclusi.

Un sito è uno spazio, una vetrina, un negozio sempre aperto che può essere visitato sempre, a qualsiasi ora del giorno e della notte, in giorni festivi o feriali in tutto il mondo, i confini vengono azzerati lasciando la massima libertà agli utenti.
Possibilità di aggiornamento in tempo reale. Un sito dinamico è estremamente flessibile si può aggiornare in ogni momento da qualsiasi computer senza necessità di installare programmi specifici. Un pannello di controllo di facile accessibilità permette di modificare i contenuti direttamente dal front-end.

Per essere al passo con i tempi.

Eh si, diciamolo pure, Il telefono e il fax non bastano più ! Gli acquirenti chiedono sempre di più alle aziende se dispongono di un sito web dove consultare i cataloghi dei prodotti/servizi o comunque trovare informazioni su ciò che l’azienda offre. Raccontare in poche parole la propria azienda/attività è spesso difficile, un indirizzo internet è semplice e facile da ricordare e navigando tra le pagine il cliente troverà sicuramente ciò di cui ha bisogno.

Costo irrisorio rispetto ad altre forme di comunicazione.

E’ un investimento sulla propria immagine e il costo è di gran lunga inferiore ad una pubblicità sulla carta stampata di un quotidiano, con una piccola differenza… il giornale si butta il giorno dopo!

]]>
http://www.lisadesign.it/perche-avere-un-sito-web/feed/ 0
Scegli il pacchetto per il restyling grafico più adatto a te http://www.lisadesign.it/scegli-il-pacchetto-per-il-restyling-grafico-piu-adatto-a-te/ http://www.lisadesign.it/scegli-il-pacchetto-per-il-restyling-grafico-piu-adatto-a-te/#comments Sat, 13 Sep 2014 09:07:38 +0000 http://www.lisadesign.it/?p=7656

Ogni progetto viene valutato singolarmente perchè unico.

I prezzi riportati di seguito prevedono pacchetti standard di modifiche/restyling su siti web realizzati con piattaforma Ready Pro, ma sarà possibile valutare specifiche richieste del cliente non incluse in queste offerte. Per il restyling di siti web realizzati con altri CMS potete richiedere un preventivo gratuito contattandomi.

Il costo per la realizzazione di un sito web o di un restyling dello stesso è un procedimento che va’ curato nei minimi particolari. La realizzazione di un sito comporta un vero e proprio lavoro artigianale basato sulle esigenze del Cliente. La valutazione dei costi è basata principalmente sulla complessità del sito, sul tempo e risorse che occorrono per realizzarlo. Ogni sito che viene sviluppato è unico e per tanto deve essere valutato singolarmente per far fronte alle specifiche esigenze del cliente.

  • Pacchetto Base
  • € 590,00

  •   Bozze Grafiche incluse
  •   Logo
  •   icone nelle barre laterali
  •   Pagine informative
  •   per l'inserimento in header/gallery
  •   giorni lavorativi
  • Pacchetto Standard
  • € 790,00

  •   Bozze Grafiche incluse
  •   Logo
  •   icone nelle barre laterali
  •   Pagine informative
  •   per l'inserimento in header/gallery
  •   giorni lavorativi
  • Pacchetto Avanzato
  • € 990,00

  •   Bozze Grafiche incluse
  •   Logo
  •   icone nelle barre laterali
  •   Pagine informative
  •   per l'inserimento in header/gallery
  •   giorni lavorativi
I prezzi sono da ritenersi validi, solo per il restyling grafico e non per l’intera realizzazione del sito web. I pacchetti prevedono perciò la modifica del template di base fornito da Ready pro, direttamente attraverso il codice CSS e l’inserimento e/o creazione di contenuti grazie al relativo pannello amministrativo.
]]>
http://www.lisadesign.it/scegli-il-pacchetto-per-il-restyling-grafico-piu-adatto-a-te/feed/ 0