Se non hai un sito web responsive, cioè ottimizzato per i dispositivi mobile (smartphone, tablet) dal 21 Aprile 2015 potresti essere tagliato fuori dai risultati di ricerca Google.

Da qualche mese quando visualizziamo i risultati di ricerca di Google tramite smartphone o tablet, compare un’etichetta “mobile friendly” accanto ai siti ottimizzati appunto per quel tipo di dispositivi.

Ma Google non si ferma qui e annuncia una novità ancora più importante: gli algoritmi di ricerca a breve verranno adattati per favorire il ranking dei siti ottimizzati per dispositivi mobile.

La notizia circolava già da un po’ di tempo in rete e ti posso confermare che è tutto vero! L’annuncio è stato ufficializzato dal blog ufficiale di Google Developers.

Se fino a poco tempo fa avere un sito “responsive” o in una versione ottimizzata per i dispositivi mobili era un “vantaggio”, un indicazione e punto di attenzione verso i propri visitatori, ora diventa quasi un obbligo se non vogliamo rischiare che qualche concorrente ci superi nei risultati organici su posizioni e chiavi che magari abbiamo conquistato nel tempo con molto lavoro, impegno e investimenti.

Cosa accadrà dopo tale data?

In sostanza Google andrà a cambiare i criteri di indicizzazione nelle pagine dei risultati (SERP) e questo spingerà in vetta ai risultati di ricerca le pagine web responsive, ovvero i siti web ottimizzati per una navigazione da dispositivi mobile (smartphone e tablet).

Perché?

L’obiettivo è di far fronte alle esigenze di accessibilità degli utenti, i cui accessi alla rete avvengono sempre più da dispositivi Mobile (in Italia oltre il 50% degli accessi a Internet avviene da dispositivi mobile!).

Google quindi premierà tutti i siti responsive, ovvero tutti i siti i cui contenuti sono in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati.

Verifica se il tuo sito web ha i requisiti di Google per ottenere l’etichetta mobile-friendly!

ESEGUI DIRETTAMENTE QUI IL TEST DI COMPATIBILITA’ DEL TUO SITO WEB:
https://www.google.com/webmasters/tools/mobile-friendly/

Come posso aggiornare il mio sito e ottimizzarlo per smartphone e tablet?

Se vuoi aggiornare il tuo sito web CONTATTAMI e ti offrirò una CONSULENZA GRATUITA.

Valuteremo insieme come e cosa fare per aggiornare il tuo sito web, renderlo Responsive e compatibile con tutti i dispositivi mobili e per riposizionarlo su Google al fine di aumentare visite e conversioni.